TAG:
Condividi su:
Il mondo degli appalti sta attraversando un momento di grandi cambiamenti. Una buona parte di gare di appalto, infatti, sta cominciando a basarsi sul criterio di aggiudicazione della cosiddetta “offerta economicamente più vantaggiosa”. Si tratta di un approccio che tiene conto di due parametri con peso diverso per potersi aggiudicare una gara: il prezzo proposto e l’offerta tecnica presentata. Tutto ciò ha il chiaro obiettivo di andare finalmente oltre il criterio del prezzo più basso e assicurare all’ente una maggior qualità di risultato.
In questo articolo, oltre a spiegare significato e implicazioni di questa evoluzione, abbiamo raccolto 7 fattori chiave che permettono di presentare un’offerta tecnica vincente.
"Niente è semplice, ma con alcuni accorgimenti, raccolti grazie all'esperienza degli specialisti FareAppalti, il risultato di presentare un'ottima offerta è garantito."
Come anticipato nell’introduzione, il nuovo approccio intende assicurare agli enti pubblici o alle organizzazioni che emettono le gare di appalto il massimo valore per il loro investimento. Una gara di appalto allora non si vincerà più con l’offerta meno costosa, ma con il miglior rapporto qualità-prezzo. Dove per qualità ci si riferisce ai contenuti tecnici presentati in fase di domanda.
Nel nuovo contesto che si va a figurare, non può più considerarsi sufficiente il tradizionale “ufficio gare” dell’azienda. Le imprese partecipanti devono dimostrare la loro capacità di soddisfare i requisiti specificati nel bando di gara offrendo soluzioni innovative, sostenibili e di alta qualità.
Per vincere, diventano necessarie competenze di project management e marketing aziendale trasversali a molteplici reparti dell’azienda. Molte realtà non hanno un’organizzazione e non sono sufficientemente strutturate per risultare competitive da questo punto di vista.
Presentare un’offerta tecnica vincente per aggiudicarsi una gara di appalto è lo scopo, e il sogno, di chiunque approcci il disciplinare e ancor più il capitolato tecnico di una gara. Quindi, come raggiungere questo obiettivo? Niente è semplice, ma con alcuni accorgimenti il risultato di presentare un’ottima offerta è garantito. Ecco 7 fattori chiave per raggiungere l’obiettivo:
Inoltre, un professionista può aiutare a formulare l’offerta tecnica in modo da mettere in risalto le migliorie che si apportano rispetto al progetto a base di gara, sottolineando punto per punto perché la propria scelta è migliorativa rispetto quella originaria. Infine, un professionista può aiutare a diminuire i costi per tutte le procedure di gara, fornendo tutto l’aiuto necessario e specialistico per formulare l’offerta tecnica.
Il team FareAppalti ha lanciato il nuovo servizio di Studio & Redazione dell’Offerta Tecnica. Ti seguiamo passo passo dalla verifica di fattibilità fino alla presentazione dell’offerta!
TAG:
Condividi su: