Gare di appalto: 7 fattori chiave per un’offerta tecnica vincente

offerta-tecnica-vincente-appalti

Indice

Il mondo degli appalti sta attraversando un momento di grandi cambiamenti. Una buona parte di gare di appalto, infatti, sta cominciando a basarsi sul criterio di aggiudicazione della cosiddetta “offerta economicamente più vantaggiosa”. Si tratta di un approccio che tiene conto di due parametri con peso diverso per potersi aggiudicare una gara: il prezzo proposto e l’offerta tecnica presentata. Tutto ciò ha il chiaro obiettivo di andare finalmente oltre il criterio del prezzo più basso e assicurare all’ente una maggior qualità di risultato.

In questo articolo, oltre a spiegare significato e implicazioni di questa evoluzione, abbiamo raccolto 7 fattori chiave che permettono di presentare un’offerta tecnica vincente.

"Niente è semplice, ma con alcuni accorgimenti, raccolti grazie all'esperienza degli specialisti FareAppalti, il risultato di presentare un'ottima offerta è garantito."

Importanza dell’offerta tecnica nelle gare di appalto

Come anticipato nell’introduzione, il nuovo approccio intende assicurare agli enti pubblici o alle organizzazioni che emettono le gare di appalto il massimo valore per il loro investimento. Una gara di appalto allora non si vincerà più con l’offerta meno costosa, ma con il miglior rapporto qualità-prezzo. Dove per qualità ci si riferisce ai contenuti tecnici presentati in fase di domanda.

Conseguenze del nuovo approccio sul mondo degli appalti

Nel nuovo contesto che si va a figurare, non può più considerarsi sufficiente il tradizionale “ufficio gare” dell’azienda. Le imprese partecipanti devono dimostrare la loro capacità di soddisfare i requisiti specificati nel bando di gara offrendo soluzioni innovative, sostenibili e di alta qualità.

Per vincere, diventano necessarie competenze di project management e marketing aziendale trasversali a molteplici reparti dell’azienda. Molte realtà non hanno un’organizzazione e non sono sufficientemente strutturate per risultare competitive da questo punto di vista.

Come presentare un’offerta tecnica vincente?

Presentare un’offerta tecnica vincente per aggiudicarsi una gara di appalto è lo scopo, e il sogno, di chiunque approcci il disciplinare e ancor più il capitolato tecnico di una gara. Quindi, come raggiungere questo obiettivo? Niente è semplice, ma con alcuni accorgimenti il risultato di presentare un’ottima offerta è garantito. Ecco 7 fattori chiave per raggiungere l’obiettivo:

  • Adottare metodologie di Bid Documentation Manager, ovvero gestire i documenti di gara con un criterio certificato e consolidato. Cattura i requisiti tecnici di gara e trattali in modalità informatizzata utilizzando strumenti che possano far capire se tutte le specifiche richieste sono state soddisfatte.
  • Analizzare lo schema presentato nel disciplinare, strutturando la vostra relazione così come vengono dettagliati i punteggi, di modo da facilitare l’attribuzione da parte della commissione.
  • Scrivere un’introduzione descrittiva dell’azienda, cercando di mettere in risalto l’affidabilità della propria azienda, presentando la propria struttura nel dettaglio, rendendo quanto più chiaro possibile che sareste la scelta giusta per l’ente.
  • Utilizzare grafici, immagini, schemi per rendere gradevole e accattivante la lettura.
  • Utilizzare, nei limiti imposti dall’ente, anche un aspetto grafico diverso dal solito monotono foglio di Word. Piè di pagina, intestazione, decorazioni: rendere la relazione un documento di marketing!
  • Essere estremamente chiari: una buona offerta tecnica deve essere estremamente chiara e descrivere ciascun dettaglio senza ridondanze e terminologie che possono essere fraintese.
  • Evitare il copia e incolla da altre offerte: è importante che l’offerta sia originale e non copiata da altre fonti.

Vuoi fare ancora di più?
Affidati a dei professionisti!

Affidarsi a professionisti per redigere un’offerta tecnica per un appalto pubblico può essere molto utile per diverse ragioni: un professionista esperto nel campo degli appalti pubblici può agevolare la lettura del bando di gara e disciplinare, fornendo il quadro completo di documentazioni, atti e materiali che bisogna produrre, e anche i tempi per essere in linea con le prescrizioni previste.

Il valore aggiunto degli specialisti in gare d'appalto

Inoltre, un professionista può aiutare a formulare l’offerta tecnica in modo da mettere in risalto le migliorie che si apportano rispetto al progetto a base di gara, sottolineando punto per punto perché la propria scelta è migliorativa rispetto quella originaria. Infine, un professionista può aiutare a diminuire i costi per tutte le procedure di gara, fornendo tutto l’aiuto necessario e specialistico per formulare l’offerta tecnica.

Vuoi presentare un'offerta tecnica vincente?

Il team FareAppalti ha lanciato il nuovo servizio di Studio & Redazione dell’Offerta Tecnica. Ti seguiamo passo passo dalla verifica di fattibilità fino alla presentazione dell’offerta!

Condividi su:

Kreando S.r.l.s. – PIVA 15799041007 – gare@fareappalti.itCookie PolicyPrivacy PolicySitemap