La modulistica di gara autogenerata dalla piattaforma …, con l’indicazione di campi predefiniti nei quali inserire le informazioni attinenti l’offerta, ha oggettivamente impedito ai partecipanti alla gara di indicare i richiamati parametri; nella scheda relativa alla offerta economica non compariva, infatti, in alcuna sezione risultava indicata la voce “costi della mano d’opera”, né la stessa modulistica abilitava l’operatore partecipante ad utilizzare altro campo, seppure “libero”, per l’inserimento dei costi citati, la cui evidenziazione risulta richiesta a pena di esclusione, ai sensi dell’art. 95, comma 10, del d.lgs. n. 50/201, come implementato e coordinato dal d.lgs. n. 56/2018. Il modulo per la compilazione dell’offerta economica, dunque, doveva essere generato dalla piattaforma utilizzata per lo svolgimento della procedura; tuttavia, proprio a causa di un malfunzionamento della piattaforma informatica, il modulo generato dal sistema non ha previsto l’indicazione dei campi predefiniti nei quali inserire le informazioni attinenti all’offerta economica presentata
TAR Campania Napoli, Sez. VIII, 29.11.2022, n. 7445
“…Rileva il Collegio come la scansione procedurale descritta dagli atti del ricorso ed acclarata dalla documentazione depositata, evidenzia la sussistenza di oggettivi malfunzionamenti della piattaforma informatica messa a disposizione dal fornitore, tali da non consentire lo svolgimento di un corretto iter procedimentale secondo i principi di par condicio, libera concorrenza, non discriminazione, trasparenza, pubblicità e correttezza dell’azione amministrativa (cfr. anche il Disciplinare di gara che precisa, in tema di “Modalità di sospensione o annullamento”, che “In caso di malfunzionamento o difetto degli strumenti hardware, software e dei servizi telematici utilizzati dalla Stazione Appaltante, dal Gestore della Piattaforma e dal Supporto Tecnico al Fornitore del sistema per la gara, con conseguente accertamento di anomalie nella procedura, la gara potrà essere sospesa e/o annullata”).
La modulistica di gara autogenerata dalla piattaforma …, con l’indicazione di campi predefiniti nei quali inserire le informazioni attinenti l’offerta, ha oggettivamente impedito ai partecipanti alla gara di indicare i richiamati parametri; nella scheda relativa alla offerta economica non compariva, infatti, in alcuna sezione risultava indicata la voce “costi della mano d’opera”, né la stessa modulistica abilitava l’operatore partecipante ad utilizzare altro campo, seppure “libero”, per l’inserimento dei costi citati, la cui evidenziazione risulta richiesta a pena di esclusione, ai sensi dell’art. 95, comma 10, del d.lgs. n. 50/201, come implementato e coordinato dal d.lgs. n. 56/2018.
Così come evidenziato nella memoria di costituzione del Comune, infatti, il disciplinare di gara, al punto C (pag. 11), paragrafo 1.2.3. denominato “modalità di compilazione, salvaguardia, trasparenza e inviolabilità dell’offerta telematica” al punto A) così stabiliva: “A partire dalla data e ora previste dal TIMING DI GARA, al punto 1.2.4., alla seguente voce: “Data e ora in cui viene messo a disposizione lo schema per la formulazione dell’offerta economica telematica” viene resa
disponibile, nella scheda di gara presente sul sito, sezione “Offerta Economica”, la funzione per generare (attraverso il tasto GENERA) e scaricare (download) un foglio di lavoro in formato excel “SchemaOfferta_.xls”. Questo foglio di lavoro costituisce la scheda di offerta economica e, pertanto, non può essere modificato a pena d’esclusione”.
Il modulo per la compilazione dell’offerta economica, dunque, doveva essere generato dalla piattaforma utilizzata per lo svolgimento della procedura; tuttavia, proprio a causa di un malfunzionamento della piattaforma informatica, il modulo generato dal sistema non ha previsto l’indicazione dei campi predefiniti nei quali inserire le informazioni attinenti all’offerta economica presentata…”