La ricerca di gare d’appalto può essere un compito complesso e time-consuming per le aziende. Tuttavia, trovare la gara d’appalto giusta è fondamentale per il successo a lungo termine della tua azienda. La ricerca di una gara d’appalto può essere un processo lungo, complicato e frustrante, soprattutto per le piccole e medie imprese che non hanno un team dedicato alla ricerca di opportunità di business. Con le giuste best practice, però, è possibile individuare la gara d’appalto più adatta alle tue esigenze e aumentare le tue possibilità di successo.

Trovare la gara d’appalto perfetta per la tua azienda

Il team di FareAppalti ha raccolto in questo articolo consigli e metodologie che, se applicati in maniera intelligente e coerente, possono portarti a un vero e proprio salto di qualità nella ricerca delle gare d’appalto. Ecco allora 5 best practice per aiutarti a trovare gli appalti perfetti per la tua azienda:

1. Utilizza gli strumenti di ricerca online

Ci sono molti siti web che offrono informazioni sulle gare d’appalto in corso, tra cui il portale della Commissione europea per le gare d’appalto, il portale delle Gazzetta della Repubblica Italiana, il sito web delle gare d’appalto della tua regione. Utilizzando questi siti web, puoi trovare informazioni dettagliate sulle gare d’appalto in corso e sui requisiti per partecipare.

2. Utilizza le fonti di notizie locali

Le fonti di notizie locali, come i giornali, i siti web e i social media, possono essere una valida fonte di informazioni sulle gare d’appalto in corso. Utilizzando queste fonti, puoi scoprire in anticipo le gare d’appalto che stanno per essere bandite e prepararti in anticipo per la presentazione della tua offerta.


3. Utilizza le fonti di notizie specializzate e professionali

Ci sono molte fonti di notizie specializzate, come riviste e siti web, che si concentrano su specifici settori o tipi di gare d’appalto, che possono fornirti informazioni dettagliate sulle gare d’appalto in corso e su come presentare un’offerta vincente. Utilizzando queste fonti, puoi scoprire in anticipo le gare d’appalto che stanno per essere bandite e prepararti in anticipo per la presentazione della tua offerta.

4. Sii specifico nella tua ricerca

Utilizza parole chiave specifiche per cercare gare d’appalto che si adattano alle competenze e alle capacità della tua azienda. Ricerca anche gare per importo per non andare ad affrontare impegni che la tua azienda non può sostenere. Analizza prima il territorio intorno alla tua azienda, territorio che probabilmente è più favorevole alla tua realtà. Ciò ti aiuterà a trovare gare d’appalto più pertinenti e a ridurre il tempo di ricerca.

5. Analizza bene le caratteristiche della tua azienda

Dopo aver identificato una gara di appalto utilizzando i primi dati visibili, occorre analizzare bene la documentazione di gara in particolare quella dove vengono elencati i requisiti economici e tecnici. Verifica bene la congruità dei requisiti con la dimensione della propria azienda, verifica le richieste tecniche o progettuali, se presenti, e che siano alla portata delle competenze che si possiedono. Utilizza strumenti di analisi appropriati che portino un valore aggiunto e che siano in grado di farti preventivamente analizzare quei dati che possono essere determinanti per l’aggiudicazione dell’appalto. Il nostro Software proprietario per Appalti, ad esempio, fornisce strumenti di analisi e Bid Documentation Management (gestione della documentazione per gare complesse).

Ricerca gare d’appalto: la multicanalità

Come emerge chiaramente dalle nostre 5 best practice, il fattore chiave è la multicanalità della ricerca. Non puoi limitarti a un solo canale per cercare le gare d’appalto. Se vuoi avere successo e trovare la gara d’appalto giusta in tempi adatti alle tue esigenze, devi allargare quindi la ricerca a fonti e canali diversi, compresi portali di gare d’appalto online, siti web di amministrazioni pubbliche, giornali e riviste di settore,

Chiaramente, il consiglio è scegliere strumenti e software professionali per la ricerca di appalti, in grado di scandagliare per te i diversi canali utili e trovare, in tempi brevi e senza sprechi di risorse umane, le opportunità di appalto più adatte alla tua azienda.

Articoli collegati

Kreando S.r.l.s. – PIVA 15799041007 – gare@fareappalti.itCookie PolicyPrivacy PolicySitemap