Massima Sentenza

“…Le notizie di stampa sono prive di efficacia probatoria, non costituendo affatto il “mezzo adeguato” per il cui tramite possa essere dimostrata l’inaffidabilità dell’operatore economico ex art. 80, comma 5, del d.lgs. n. 50 del 2016 (cfr., tra le tante Cons. Stato, III, 16 aprile 2019, n. 2493). A maggior ragione tale conclusione s’impone nel caso di specie, in cui, per deduzione di parte ricorrente, le inadempienze sarebbero state commesse nell’esecuzione di commesse affidate da …, perciò, a sua volta, in grado di valutare autonomamente l’affidabilità del Consorzio…”

Cons. St., Sez. V, 27.08.2024, n. 7262


Le notizie di stampa sono prive di efficacia probatoria.

“….In merito alla prova dell’inadempienza, lamenta che il T.a.r. abbia “completamente ignorato” l’istanza istruttoria formulata in primo grado, che viene reiterata in appello, richiedendo la produzione da parte di … dell’istanza di iscrizione all’Albo Fornitori depositata dal Consorzio …, in uno con tutta la documentazione prodotta, nonché di “copia dei provvedimenti sanzionatori, risolutori e di applicazione delle penali, emanati nei confronti della Società …”.

Aggiunge che aveva formulato istanza di accesso agli atti e che questa era stata riscontrata da … con la comunicazione che avrebbe eseguito le verifiche del caso, ma poi non vi sarebbe stato alcun seguito.

4.4. Il motivo non merita accoglimento.

Le censure riproposte con l’atto di appello mantengono la genericità e l’indeterminatezza che hanno connotato il ricorso di primo grado.

La mancanza di qualsivoglia principio di prova è stata già stigmatizzata dal tribunale e la relativa statuizione va confermata perché non superata dai motivi di gravame.

Le notizie di stampa sono prive di efficacia probatoria, non costituendo affatto il “mezzo adeguato” per il cui tramite possa essere dimostrata l’inaffidabilità dell’operatore economico ex art. 80, comma 5, del d.lgs. n. 50 del 2016 (cfr., tra le tante Cons. Stato, III, 16 aprile 2019, n. 2493). A maggior ragione tale conclusione s’impone nel caso di specie, in cui, per deduzione di parte ricorrente, le inadempienze sarebbero state commesse nell’esecuzione di commesse affidate da ..., perciò, a sua volta, in grado di valutare autonomamente l’affidabilità del Consorzio ..."

Articoli collegati

Kreando S.r.l.s. – PIVA 15799041007 – gare@fareappalti.itCookie PolicyPrivacy PolicySitemap